Regolamento del concorso

Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo

ART. 1 - PREMESSA

L’Associazione MTM EVENTS con sede Amministrativa in Fondi (LT) - Via Molelle n. 1 - è mandataria ed esclusivista nazionale del concorso registrato “Una Ragazza, Un Ragazzo e Un Bambino per lo Spettacolo” di cui è proprietario e Patron Massimo Meschino, ed ha il diritto di organizzare e gestire a livello nazionale il Concorso di bellezza e talento effettuando selezioni e finali regionali attraverso una rete di Agenti territoriali e diffida tutti coloro non autorizzati all’utilizzo del marchio senza concessione.

ART. 2 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il Concorso può rappresentare per tutti i partecipanti un trampolino di lancio nel settore del Cinema, della Televisione, della Moda, della Pubblicità e dello spettacolo in genere, ed è aperto a tutti:
a) i bambini italiani e stranieri da 1 ai 13 anni residenti ovunque ed in grado di sfilare da soli (requisiti da avere entro la fine dell’anno in cui si svolge la finale nazionale);
b) le ragazze dai 14 ai 60 anni residenti ovunque con altezza minima di 155 centimetri (requisiti da avere entro la fine dell’anno in cui si svolge la finale nazionale);
In base all'età delle partecipanti, le stesse saranno divise in 3 categorie, ovvero Ragazza dai 14 ai 30 anni, LADY dai 31 ai 45 anni e OVER dai 46 ai 60 anni;
c) i ragazzi dai 14 ai 60 anni residenti ovunque con altezza minima di 165 centimetri (requisiti da avere entro la fine dell’anno in cui si svolge la finale nazionale);
In base all'età dei partecipanti, gli stessi saranno divisi in 3 categorie, ovvero Ragazzo dai 14 ai 30 anni, SENIOR dai 31 ai 45 anni ed OVER dai 46 ai 60 anni;
d) i bambini, le ragazze ed i ragazzi che possiedono eventualmente, ma non necessariamente per la partecipazione al Concorso, predisposizioni artistiche in una qualsiasi categoria dello spettacolo come canto, ballo, recitazione, pubblicità, fotogenia, moda, portamento etc...;
e) per casi particolari si potranno creare altre categorie.

ART. 3 - ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

L’iscrizione e partecipazione al Concorso prevede una quota di iscrizione di € 20,00 valida per tutta la durata dell’edizione ed è riservata a tutti i candidati che ne faranno richiesta tramite la compilazione della scheda di partecipazione da inviare via email a massimomes@libero.it oppure da consegnare al nostro Agente di zona.
L’iscrizione di concorrenti con un handicap/disabilità riconosciuto sarà completamente gratuita.
Tutto il materiale consegnato (foto, copie documenti etc.) non sarà restituito.
Non si riconoscono compensi, rimborsi o altre indennità ai concorrenti.
I concorrenti dovranno sfilare o esibirsi in esibizioni con capi di abbigliamento forniti dall'organizzazione oppure, se richiesto, con proprio abbigliamento, e con costume da bagno.

ART. 4 - SELEZIONI

Le selezioni si svolgeranno entro una settimana prima della finale nazionale del Concorso.
Tale termine potrà essere riaperto secondo esigenze organizzative a discrezione dell’organizzazione.

ART. 5 - RESPONSABILITA’ A TOTALE CARICO DEI CANDIDATI

L’organizzazione MTM EVENTS declina, ora per allora, ogni responsabilità di qualsiasi genere o natura o motivo o causa derivante da incidenti di diversa natura e genere, diretti e/o indiretti, relativi alla partecipazione dei candidati e loro eventuali accompagnatori alle selezioni e/o durante qualsiasi spostamento e/o fase successive del Concorso compreso la località delle Finali Nazionali.

ART. 6 - PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE

La particolarità di questo Concorso è che la MTM EVENTS vuol dare la possibilità di partecipazione anche a tutte quelle persone che fino ad oggi sono stati penalizzate, escluse ed emarginate a causa della presenza di un handicap e quindi la partecipazione sarà aperta anche a TUTTI coloro che vivono un handicap e che vorranno e desidereranno partecipare (ovviamente anche su giusta valutazione ed indicazione di specialisti dei vari settori).

ART. 7 - RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione non risponde se per cause di carattere tecnico, o di qualsiasi altra natura e/o di forza maggiore dovesse rinviare e/o sospendere lo svolgersi del Concorso in oggetto durante qualunque fase.

ART. 8 - DINAMICHE DELLA SELEZIONE

Nell’ambito delle selezioni, ogni giurato assegnerà un voto da 1 a 5 ad ogni candidato e la scelta dei candidati avviene ad insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria mentre l’organizzazione nazionale del Concorso, con il sostegno degli Agenti regionali, ha la facoltà di ripescare qualche concorrente se dovessero ravvisare in essa particolari doti artistiche.
La MTM EVENTS ed i suoi Agenti si riservano il diritto di escludere in qualsiasi momento dal concorso i concorrenti che non rispettino il presente regolamento e/o che assumano comportamenti sconvenienti nei confronti degli altri concorrenti così come dei giornalisti, della giuria e degli organizzatori stessi.
Inoltre si potrà, a loro insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione, estromettere dal Concorso i candidati incompatibili con il buon nome del Concorso stesso e la MTM EVENTS si riserva il diritto di perseguire legalmente eventuali violazioni lesive dei suoi interessi, nonché dell’immagine del Concorso e dei suoi rappresentanti.

ART. 9 - AUTONOMIA E TERRITORIALITA’ DEGLI AGENTI

Ogni Agente regionale potrà operare in totale autonomia, ma sempre in linea con le direttive nazionali, nei limiti territoriali delle regioni e/o territori a loro affidate, senza la possibilità di contattare concorrenti residenti in altre regioni, e quindi i concorrenti che vorranno partecipare al Concorso dovranno farlo nella loro regione di residenza, eccezione fatta per coloro che domiciliano stabilmente in altre regioni per motivi di studio e/o lavoro (da provare). Altra eccezione è fatta per coloro che si trovano in vacanza momentanea in altra regione e vogliono partecipare ad una selezione del Concorso che si svolge nei giorni in cui si trovano li presenti; per rispetto reciproco tra i vari Agenti, l'Agente della regione ospitante comunicherà la situazione all'Agente della regione di residenza della/del concorrente che parteciperà alla selezione fuori regione e comunque in questo caso, nell'ipotesi in cui la/il concorrente acceda alla fase successiva della finale regionale, la/lo stessa/o dovrà partecipare alla finale regionale della propria regione di residenza. Nel caso in cui una/un concorrente che voglia partecipare al concorso abbia problemi comprovati con l'Agente rappresentante la sua regione di residenza tanto da non poter permette la tranquilla partecipazione al concorso, la/il concorrente potrà essere autorizzata/o dalla Direzione nazionale a partecipare in altra regione confinante.

ART. 10 - MODIFICHE

La MTM EVENTS, responsabile del Concorso, potrà apportare a suo insindacabile giudizio qualsiasi modifica al presente regolamento e/o nome in qualsiasi fase del Concorso e nessuno, proprio nessuno, potrà appellarsi per qualsiasi motivo o ragione: dai partecipanti ai genitori dei partecipanti, all’organizzazione e/o da chiunque altro, nessuno escluso.

ART. 11 - ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Il Concorso è articolato tramite selezioni Provinciali, Regionali e Finale Nazionale. Eventualmente, potrà essere organizzata una Semifinale Nazionale se il numero dei candidati finalisti dovesse essere superiore al numero contemplato o per motivi altamente artistici.

ART. 12 - CHI PARTECIPA ALLE FINALI NAZIONALI

Alla Finale Nazionale parteciperanno i concorrenti finalisti decisi dall’organizzazione regionale insieme a quella nazionale. Comunque, per un massimo di 150 concorrenti.
Potrà essere richiesto dall’Organizzazione una quota di partecipazione per i finalisti Nazionali. I concorrenti minorenni ammessi alla Finale Nazionale, dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da almeno un genitore esercente la patria potestà.
Il Patron del Concorso, in collaborazione con gli Agenti regionali, potrà effettuare qualche ripescaggio tra i concorrenti non ammessi alla finale nazionale ma ritenuti validi per la partecipazione.

ART. 13 - PREMIAZIONI ALLE FINALI NAZIONALI

Allo scopo di premiare più finaliste/i possibili e rispettando anche le scelte degli sponsor sostenitori, nella fase di premiazione della Finale Nazionale è fissato in un massimo di 3 fasce ed 1 eventuale borsa di studio in quelli che potranno essere i premi assegnati ad una/un stessa/o finalista. Gli sponsor avranno il diritto di scegliere a chi dare la propria fascia in ordine del tipo di sostegno dato, e giunto al suddetto limite fissato di 3 fasce non potranno più scegliere la finalista già pluripremiata e dovranno scegliere qualsiasi altra/o finalista loro vogliano.

ART. 14 - CON L’ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il concorrente cede per ogni effetto il diritto di utilizzo del proprio nome e della propria immagine per attività di promozione del medesimo e quelle connesse di promozione o pubblicità di prodotti, servizi pubblicitari per gli sponsor nazionali legati al concorso.

ART. 15 - ACCETTAZIONE DEL TITOLO NAZIONALE E PREMI

I vincitori dei titoli nazionali, cedono in esclusiva alla MTM EVENTS, con libera e incondizionata facoltà di sub cessione o concessione a terzi, ogni diritto di utilizzo del proprio nome e della propria immagine, fino al 31 Dicembre dell'anno successivo alla loro elezione.
Per i vincitori nazionali, oltre ad essere i testimonial in carica per tutta l'edizione successiva, saranno previsti premi vari ( ad esempio contratti di lavoro e/o testimonial pubblicitari e/o inserimento in progetti cinematografici e/o altro).

ART. 16 - DIRETTIVA IMPORTANTE

Tutti i candidati partecipanti al presente Concorso concedono ora per allora irrevocabilmente l’utilizzo dei loro dati personali ai sensi del D.Lgs n.196/2003 e successive modifiche.

ART. 17 - FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia relativa al contenuto del presente regolamento, è competente in esclusiva il Foro di Latina.